Impaginare con FrameEditor per InDesign
Il progetto grafico
Il progetto grafico, ovvero la definizione della grafica d'impaginazione della pubblicazione, è costituita da un insieme di layout progettati con Adobe Indesign.
FrameEditor oltre ad utilizzare ed applicare i layout, utilizza i diversi stili e le diverse tabelle a secondo della caratteristica dei prodotti da pubblicare.
Il sistema è in grado di raggruppare gli articoli secondo i criteri decisi in fase di progettazione e darà ad ogni articolo il formato grafico previsto dall'ufficio marketing.
FrameEditor può impaginare utilizzando diverse strategie: può utilizzare degli schemi grafici (moduli grafici) preparati precedentemente, può creare la grafica modificando e adattando in modo parametrico le strutture esistenti oppure può creare le strutture ex-novo in base ai dati in ingresso, alle immagini, al contesto e alla logica della pubblicazione.
Acquisizione dei dati
In questo esempio i dati vengono letti direttamente dal sistema informativo aziendale.
Una volta acquisiti, FrameEditor è in grado di effettuare automaticamente le conversioni e i calcoli necessari al processo d'impaginazione, queste elaborazioni preliminari possono essere:
- Conversione dei prezzi in valute straniere
- Costruzione delle tabelle attraverso l'elaborazione di campi diversi del database
- Tutte le elaborazioni necessarie per rendere i dati coerenti con la pubblicazione.
Attivazione dell'impaginazione automatica
Normalmente l'impaginazione viene attivata sul computer dove è installato FrameEditor
In caso di necessità è possibile centralizzare l'installazione e permettere agli utenti della rete aziendale (ed extra-aziendale) di attivare l'impaginazione attraverso appositi client.
I file generati
Dopo il processo di impaginazione otteniami i file di tipo idd (Adobe InDesign), pronti per essere consegnati al processo di stampa.
I vantaggi sono evidenti: oltre alla diminuzione dei costi, si può ottenere la pubblicazione impaginata in così poco tempo da essere certi di avervi inserito anche le variazioni dell'ultimo minuto; tali cambiamenti possono riguardare l'eliminazione o l'aggiunta di articoli, modifiche alle descrizioni, variazione di prezzi, impostazioni grafiche, ecc ...